LE STORIE CHE CI RACCONTIAMO (con video lungo)

La vita non è una favola, purtroppo, in cui i protagonisti hanno sempre un lieto fine.

Credo però che le storie che ascoltiamo e quelle che raccontiamo a noi stessi e agli altri possano influenzare la nostra esistenza.

La storia giusta al momento giusto può salvare la vita di una persona. Persino la tua morte può avere il significato di salvare la vita di altri, magari facendo prendere consapevolezza di ciò che può accadere in alcune situazioni, oppure aiutando qualcuno ad affrontare il dolore per la perdita di una persona cara.

“C’è sempre un altro modo di vedere le cose”, una volta mi hai detto, quando ti dicevo di quanto fosse complicata una situazione di cui dall’interno non riuscivo a vederne la soluzione.

Oggi, come allora, mi rendo conto ancora di più che ogni singolo evento, positivo o negativo che sia, e il mio modo di reagire a ciò che accade mi rendono la persona che continuo a diventare giorno dopo giorno.

Raccontiamo tutti delle storie, perciò facciamo in modo che siano quelle che vogliamo vivere.

Io continuerò a farlo, così come ho fatto in quella presentazione  che io e te siamo riusciti a guardare insieme in anteprima, ridendo delusi dal fatto che non ero quasi mai nell’inquadratura di quel video pubblicato proprio il 5 gennaio 2017…

Presentazione sull’uso delle storie nell’apprendimento delle lingue, registrata al Polyglot Gathering di Berlino – 2016

Una risposta a “LE STORIE CHE CI RACCONTIAMO (con video lungo)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *